XXV Luglio Musicale

Il “Luglio Musicale”, nato nel 1989 per volontà dell’allora presidente dell’Associazione Filarmonica Maniago Giovanni Pollesel, con lo scopo di offrire alla comunità maniaghese una serie di concerti nelle serate dei sabati di luglio, nell’edizione 2013 ha festeggiato il XXV° della sua nascita.
L’Associazione Filarmonica Maniago dall’anno della sua rifondazione, il 1979, ad oggi ha compiuto un percorso qualitativo notevole grazie soprattutto a una scuola di musica di eccellenza, alla preparazione artistica e musicale dei suoi maestri nonché alla dedizione e al lavoro di tutti i suoi componenti.
È in quest’ottica che i diversi Direttivi con i relativi Presidenti che si sono susseguiti si sono fortemente impegnati per mantenere viva l’importante proposta culturale, così come è stata voluta dal suo fondatore, con l’intento di diffondere l’amore per la musica, attraverso l’incontro di bande provenienti da diversi luoghi.
L’iniziativa ha incontrato costantemente il favore del pubblico, ogni anno più attento alla qualità delle esibizioni oltre che alla provenienza dei diversi gruppi ospitati.
Nelle edizioni che si sono susseguite anno dopo anno sono stati numerosi i gruppi che hanno partecipato alla manifestazione, provenienti dal territorio provinciale, dall’intera regione Friuli Venezia Giulia, fin da tutto il territorio nazionale e da oltre confine. I contatti avviati con l’organizzazione del “Luglio Musicale” hanno consentito anche alla Filarmonica maniaghese di farsi conoscere e apprezzare in numerose altre città. Molte sono state le esperienza umane e musicali che hanno contribuito a rappresentare occasioni di crescita reciproca tra chi vive la stessa passione per la musica.
Forti del successo dell’ormai collaudata formula organizzativa, la struttura della manifestazione si è mantenuta pressoché invariata nel corso degli anni. Dal 2011 Associazione Filarmonica Maniago ha scelto, come luogo per i concerti, l’accogliente Piazzetta Trento con l’intento di portare il “Luglio Musicale” in piazza e creare così quell’atmosfera di condivisione e di amicizia, dove la musica rappresenta l’occasione per conoscere nuove realtà musicali e trascorrere in ottima compagnia delle piacevoli serate nel cuore della città.