Scuola

La Scuola di musica rappresenta senza dubbio il fiore all’occhiello dell’Associazione Filarmonica Maniago e il segno più tangibile e visibile dell’importanza che essa riveste per la città di Maniago. La sua attuale struttura e organizzazione risulta essere l’approdo di un lungo percorso, che si intreccia con la storia della banda.
Per mantenere un’identità legata alla Banda, la nuova struttura della Scuola crea tra i vari corsi istituiti una sezione “privilegiata”: il corso bandistico. Esso è costituito da una sorta di “pacchetto” che comprende un monte ore di lezioni dello strumento prescelto e lezioni di teoria, oltre ad alcune ore di musica d’insieme. L’esistenza di questo corso, che dà vita al Bandino, garantisce il mantenimento dell’identità della Scuola di musica come Scuola della Filarmonica. Infatti l’Associazione si impegna economicamente e didatticamente per questo corso. Gli allievi che lo frequentano hanno in prestito gli strumenti, evitando di doverli acquistare e, una volta raggiunta la preparazione adeguata, suoneranno con la Banda.

La conduzione della Scuola di Musica è sicuramente una delle attività più impegnative dell’Associazione Filarmonica Maniago, ma anche quella che ha regalato, a tutti i soci che si sono prodigati a titolo del tutto volontario nella sua gestione, non poche soddisfazioni. La Scuola, infatti, oggi viene considerata, da parte di molte autorità provinciali e regionali, una delle più importanti iniziative culturali della provincia di Pordenone. Essa è in grado di soddisfare la richiesta didattico-musicale della popolazione della zona pedemontana maniaghese.

La validità dei programmi di insegnamento ed il livello di studio raggiunto si possono riscontrare, nei saggi musicali organizzati alla fine di ogni anno scolastico, ma anche con l’avvenuta ammissione di alcuni ragazzi ai Conservatori di Udine, Trieste, Venezia e Castelfranco Veneto e soprattutto con il superamento, da parte di altri allievi, degli esami preaccademici.