Campus 2013

MUSICA E CINEMA

Il Campus Musicale estivo per giovani strumentisti nel 2013 ha raggiunto la sesta edizione e ha raccolto nel corso degli anni consensi sempre più ampi sia da parte delle famiglie che da parte delle istituzioni, tanto da registrare un incremento significativo delle iscrizioni. Per una settimana, dal 25 agosto al 1 settembre, a Tramonti di Sotto, cinquanta giovani musicisti, provenienti da varie scuole di musica della Provincia e anche da fuori Regione, sotto la guida di qualificati insegnanti, hanno condiviso con entusiasmo esperienze musicali e momenti di vita in comune.
La peculiarità dei concerti dei Campus Estivi per giovani strumentisti dell’A.F.M. è quella di proporre al pubblico non solo l’ascolto di buona musica, ma anche l’approfondimento di un argomento culturale, arricchendo lo spettacolo con una presentazione comprendente immagini, video e narrazione. Il tema trattato nell’edizione 2013 è stato “MUSICA E CINEMA”.
Partendo dagli albori del cinema sonoro, lo spettacolo ha spaziato nell’arco di un secolo, proponendo le colonne sonore per film e canzoni vincitrici di premi Oscar come “Over the Rainbow” del “Mago di Oz”, “Moon River” di “Colazione da Tiffany” e “Schindler’s List” di John Williams, musica dell’omonimo pluripremiato film. Non sono mancati pezzi conosciutissimi di film d’animazione come “La pantera Rosa” e la musica classica di Paul Dukas, nel famosissimo cartone animato “L’apprendista stregone”  di Walt Disney. Le musiche di John Williams hanno permesso di ricordare i bellissimi films di fantascienza “Star Wars” e quelli fantasy più recenti di “Harry Potter”, il film “I magnifici sette” ha introdotto il genere western, mentre “Conquist of Paradise” il genere storico. Il tema musicale coinvolgente di “Gonna Fly Now” e le immagini della memorabile corsa dell’indiscusso eroe Rocky Balboa hanno concluso il concerto. A fare da filo conduttore tre temi: la lotta tra il bene e il male, le difesa degli innocenti e la vittoria degli eroi.
In totale i concerti svolti sono stati quattro: sabato 31 agosto a Tramonti di Sotto, giovedì 4 agosto in Casa di Riposo di Cordenons, domenica 7 settembre a Maniago e lunedì 9 settembre presso l’Auditorium Concordia di Pordenone.
Molti calorosi apprezzamenti sono arrivati  da parte del numeroso pubblico durante tutti i concerti proposti e altrettanti giudizi positivi sono stati espressi dalle autorità. Vivissimo è stato l’entusiasmo dei ragazzi che hanno dato dimostrazione di eccellente bravura.