Chi siamo

Il nostro complesso bandistico è composto da suonatori appartenenti a diverse fasce d’età: dai giovanissimi di 9-10-11 anni, che rappresentano il futuro e sono l’orgoglio della Filarmonica, ai meno giovani, che testimoniano la nostra storia e costituiscono la colonna portante dell’Associazione.

Ci ritroviamo a prove ogni venerdì sera dalle 20,30 alle 22,15 e in occasione di concerti intensifichiamo la nostra attività, aggiungendo le prove di settore che a rotazione ci vedono impegnati due volte a settimana.
Durante l’anno eseguiamo e prepariamo concerti e incontri culturali, partecipiamo alle varie manifestazioni civili, religiose e sociali della comunità maniaghese e del territorio circostante.
Questi sono i nostri impegni fissi:
Febbraio/Marzo: Sfilata a tema per il Carnevale dei Ragazzi;
Marzo/Aprile: Processione del Venerdì Santo;
25 Aprile: Anniversario della Liberazione;
1° Maggio: Apertura della marcia “Prendiamoci per mano” della lega Handicap;
13 Giugno processione per i festeggiamenti di Sant’Antonio a Campagna e concerto serale;
Giugno: partecipazione alla Rassegna Bandistica Provinciale ANBIMA;
Luglio: organizzazione di concerti estivi;
8 Settembre: processione per la festa della “Natività della Beata Vergine Maria”;
4 Novembre Commemorazione dei Caduti in Guerra a Maniago, Campagna, Maniagolibero;
Novembre: presenza alla S. messa in onore di S. Cecilia;
23 Dicembre: concerto di Natale.

A questi impegni si aggiungono servizi per altri Comuni o Enti, rassegne e concerti vari.
Attualmente sosteniamo la Scuola di Musica con 19 insegnanti che formano gli allievi iscritti ai vari corsi: da quello per futuri bandisti a quelli relativi ad altri strumenti e settori della musica.
Dal 16 novembre 2011 facciamo parte del Coordinamento delle Scuole di Musica (COSMUS) della Provincia di Pordenone.
Il Conservatorio di musica “Jacopo Tomadini” di Udine ha sottoscritto, il 10 maggio 2013, la Convenzione con il “COSMUS” che di fatto stabilisce, anche per la nostra scuola di musica, l’istruzione musicale nella fascia Pre-Accademica.
Il nostro repertorio comprende brani di musiche originali per banda, nonché brani classici e di autori contemporanei.
Il complesso è diretto dal 1995 dal M° Lorenzo Marcolina ed è attualmente presieduto dall’ins. Daniela Cartelli.