Campus 2014

“La Grande Guerra” è il titolo del concerto spettacolo preparato a Tramonti di Sotto (PN) durante il Campus Estivo per giovani strumentisti 2014. Il Campus ha raggiunto la settima edizione e ha raccolto anche quest’anno  ampi consensi sia dalle famiglie che dalle istituzioni. Per una settimana, più di 55 giovani musicisti, provenienti da varie scuole di musica della Provincia e anche da fuori Regione, dal 31 agosto al 6 settembre, sotto la guida di qualificati insegnanti, hanno condiviso esperienze musicali, lo studio di temi formativi e momenti di vita in comune.
Quest’anno, come tutti noi sappiamo, ricorre il centenario dell’inizio della prima Guerra Mondiale, lo spettacolo ripercorre le tappe principali di questo conflitto con particolare riferimento agli avvenimenti accaduti nel nostro territorio, tra cui alcuni esclusivi.
Il concerto è stato presentato a Tramonti di Sotto il 6 settembre, al teatro Verdi di Maniago il 7 settembre e il 15 settembre all’Audiorium Concordia di Pordenone come evento inserito nel Progetto Muse della Provincia.  Musica, video, canti popolari e narrazione sono stati uniti in modo creativo e con sensibilità artistica e ne è uscito uno spettacolo originale e ricercato. Molto sentita la partecipazione del pubblico e unanime l’apprezzamento da parte delle autorità presenti alle diverse esibizioni: l’assessore alla cultura Anna Olivetto e il sindaco Andrea Carli di Maniago, il Sindaco Gianpaolo Bidoli di Tramonti di Sotto e l’assessore alla cultura della provincia di Pordenone Nicola Callegari, i loro interventi hanno evidenziato non solo l’ottimo livello musicale raggiunto dei ragazzi, ma anche la portata educativa di una simile iniziativa, che ha permesso soprattutto ai giovani protagonisti di conoscere un evento storico così drammatico e li ha invitati a riflettere sui valori della pace e della democrazia.