Gino Lovisa

foto lovisa

Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al  Conservatorio  “C. Pollini” di Padova, ha studiato armonia con i mm. A. Meneguzzi e D. Tizianel e pianoforte sotto la guida di F. Calabretto. Presso l’Istituto Musicale  “G. Benvenuti” di Conegliano ha studiato pianoforte con il m° M. Aiello e composizione con il m° W. Dalla Vecchia. Ha seguito i corsi di direzione e interpretazione corale tenuti dai mm. I. Lukazewsky, P. Righele e H. Jaskulsky. Ha frequentato i corsi di vocalità  gregoriana tenuti da R. Spremulli ed i corsi di canto gregoriano nell’Abbazia di Rosazzo (UD) diretti da N. Albarosa. Dal 1994 ha iniziato una regolare collaborazione con l’Orchestra d’archi “Cohors Naonis” realizzando una serie di importanti lavori per coro e orchestra di A. Vivaldi quali il Gloria in Re magg. RV589, il Magnificat in sol min. RV 610a, il  Beatus Vir in sib magg. RV 598,  il grande “Concerto del Giubileo” realizzato con la Corale Maniaghese e tenutosi nel Duomo di Maniago il 17 giugno 2000 del quale è stato realizzato un CD a cura del Comune di Maniago, il Recital “All’ultima sera…” su testi di  p. David  Maria Turoldo per voce recitante, coro, organo e orchestra. Dal 2006 ha iniziato una proficua collaborazione  con l’Associazione  per la Musica Sacra V. Colombo di Pordenone e con l’Orchestra “Collegium Musicum Naonis”
E’ membro della Commissione di Musica sacra della Diocesi di Concordia-Pordenone. Dirige il coro Polifonico di Maniagolibero e la Corale  Piccolboni di Meduno. Ha conseguito,presso l’Accademia Europea di Vicenza, il Diploma di Masterclass in Direzione d’Orchestra,  sotto la guida del  m° Romolo Gessi.