Sentieri Musicali - Filarmonica Maniago

Sentieri Musicali

Cosmus

Sabato 1 giugno, alle 18.00 all’ex convento di San Francesco di Pordenone, si è svolto il quarto appuntamento della rassegna Sentieri Musicali, progetto che ha lo scopo di coinvolgere allievi e docenti delle scuole di musica aderenti alla Rete COSMUS nella realizzazione di una mini-rassegna di concerti dal vivo.
A dare il via all’evento è stato l’intervento musicale di benvenuto a cura di “Orchestra per Tutti”, progetto orchestrale della Scuola di Musica Farandola, seguito dalla lezione musicologica a cura di Lorenzo Marcolina. Protagonista della serata è stata l’Orchestra formata da allievi delle scuole: Associazione Filarmonica Maniago (PN), Scuola di Muscia “A. Gagno” di Villorba (TV) e Banda di Follina (TV), con il concerto accademico dal titolo “L’ORCHESTRA A FIATI”, diretta dallo stesso maestro Lorenzo Marcolina.
Il programma del concerto è stato ricco e suggestivo e ha coinvolto il pubblico in un crescendo di ammirazione per la bravura dimostrata dai giovani orchestrali, che hanno seguito con dedizione tutte le prove programmate.
La serata è stata una viva testimonianza anche dell’operato degli insegnanti e delle scuole di musica protagoniste, nonché dell’impegno delle famiglie a seguire i propri figli in questo importante percorso formativo che ha, senza alcun dubbio, effetti benefici sorprendenti sulla maturità emozionale e comportamentale dei ragazzi.
Sicuramente i giovani talenti che si sono esibiti sabato sono riusciti a dimostrare che la musica è per eccellenza un linguaggio universale, che esalta le emozioni e amplifica la capacità di stare insieme agli altri.
Imparare a suonare significa condividere il proprio cammino con insegnanti preparati e disponibili e incontrare altri amici con la stessa passione per la musica!