Sedi Staccate - Filarmonica Maniago

Sedi Staccate

Arba
Con l'anno scolastico 2013/2014 nasce anche la scuola di Musica di Arba, come sede staccata della Scuola di Musica dell'Associazione Filarmonica per volere dell'Amministrazione Comunale di Arba. La scuola, sotto il piano organizzativo, è appoggiata all’A. F. M.
Le classi attualmente attive sono: Flauto Traverso, Batteria, Chitarra e Pianoforte. Gli allievi iscritti sono 12.

Cavasso Nuovo

Nata quasi come una piccola sfida, dal 2010 a Cavasso Nuovo è attiva una Scuola di musica, rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma non mancano anche iscrizioni di adulti. Fin da subito si è dimostra una scuola molto attiva: all'inizio si sono iscritti quindici allievi e sono state avviate una classe di strumenti a fiato, una di batteria e una di chitarra. Oggi la scuola ha superato la quota di 25 allievi e le classi attive sono: batteria, basso elettrico, chitarra elettrica, chitarra classica, pianoforte, flauto ed una classe di propedeutica musicale rivolta ai bambini.
Per far conoscere le attività della Scuola, sono state organizzate delle lezioni-concerto nelle scuole primarie e dell’infanzia di Cavasso Nuovo e Fanna, con l’intento di far apprezzare e invogliare i bambini verso gli strumenti musicali, anche quelli meno conosciuti. Da diversi anni vengono svolti dei progetti musicali all’interno delle scuole dell’infanzia del nostro comune e dei comuni limitrofi, atti a coinvolgere i bambini e avvicinarli alla musica.
Alla fine dell’anno scolastico, ci sono i saggi con l’esibizione degli allievi della Scuola, a dimostrazione del lavoro svolto durante l’anno.
Diverse volte è ospite, nella sala operaia, la banda giovanile dell’Associazione Filarmonica Maniago: il "Bandino". Questa realtà è formata dagli allievi del corso bandistico della scuola di musica e conta già numerose esibizioni, come, ad esempio, l’annuale rassegna di bande giovanili di Valvasone (PN).
La Scuola di Musica  ha come sede la Sala Operaia del Comune. Per chi volesse ulteriori informazioni  può rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Filarmonica Maniago al numero 0427-731098.
Il nostro obiettivo finale è quello di creare una realtà numerosa e, soprattutto, in grado di coinvolgere tutta la popolazione con manifestazioni, concerti ed altre attività.

Tramonti

La scuola di Musica di Tramonti, sede staccata di Maniago nasce nel 2011 per volere delle Amministrazioni Comunali di Tramonti di Sotto e Sopra e dei paesani, con l'intento di far nascere una nuova realtà di congregazione musicale anche nelle comunità più isolate. La scuola, sotto il piano organizzativo, è appoggiata all’Associazione Filarmonica Maniago.
Le lezioni vengono svolte presso il Centro Scolastico Matan, gli iscritti sono circa una ventina.
Le classi attualmente attive sono cinque: Teoria e Solfeggio, Flauto Traverso, Percussioni, Chitarra e Pianoforte e le lezioni sono individuali o a gruppi.