Sede - Filarmonica Maniago

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sede

Filarmonica

Nel 2003 L’Associazione Filarmonica cambia casa e nell’autunno lascia le aule dell'ex-liceo e si trasferisce nella nuova sede in via Colvera 99/B. Il 22 novembre, in corteo dalla vecchia dimora di Piazza Italia, si passa simbolicamente ad occupare i nuovi locali. L’edificio a fianco alla Filanda offre un’ampia sala insonorizzata per le prove dell’intero corpo bandistico, numerose aule per le lezioni della Scuola di musica e stanze per gli uffici amministrativi. È con emozione che la Banda ne prende possesso. Acquisire una sede tale significa veder riconosciuto dall’Amministrazione Comunale il valore di ciò che si fa, ma significa anche avere la responsabilità di conservare tale valore.

Le aule per le attività didattiche della Scuola di musica sono sette e sono tutte dotate di lavagna pentagrammata, impianto stereo con lettore CD e specchio.
AULA 1
È fornita di un pianoforte a coda, un organo ed una serie di banchi scolastici; principalmente è utilizzata per le lezioni di pianoforte, organo, violino, teoria e solfeggio, armonia, storia della musica e musica d’insieme.
AULA 2
È dotata di pianoforte verticale, pianoforte digitale e amplificatore per chitarra elettrica; si impartiscono in questa aula lezioni di pianoforte, chitarra classica ed elettrica, flauto, tromba, trombone, eufonio  e basso tuba.
AULA 3
Quest’aula è arredata con tastiera elettrica, amplificatori per basso elettrico  e chitarra; viene utilizzata per lezioni di canto, chitarra classica e moderna, basso elettrico e tastiere.
AULA 4
E’ lo spazio dedicato allo studio degli strumenti ad ancia, principalmente clarinetto e sassofono, fornita anch’essa di pianoforte digitale.
AULA 5
Quest’aula è dotata di due tastiere elettriche e di una decina di banchi scolastici e piccoli strumenti a percussione; si impartiscono lezioni di tastiere, canto, propedeutica musicale, teoria e solfeggio, flauto, storia della musica e armonia.
AULA 6
E’ l’aula dedicata alle prove della Banda, vi sono timpani, campane tubolari, xilofono, batteria, cassa, congas, gong e altre piccole percussioni. L’aula è dotata di un pianoforte elettronico e di una cinquanta di leggii con le relative sedie. Quest’aula è adatta per lezioni di musica d’insieme ma anche per tutte le lezioni di percussione.
AULA 7
Spaziosa, con un pianoforte a coda e circa settanta posti a sedere è dedicata all’esecuzione dei saggi di fine anno scolastico nonché  a conferenze e allo studio del pianoforte.    

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu