Nicola Milan - Filarmonica Maniago

Nicola Milan

Nato nel 1975, inizia presto lo studio del pianoforte con F. Della Bianca e A.Del Cont successivamente studia fisarmonica con G. Fassetta e si diploma brillantemente in fisarmonica classica al Conservatorio di Mantova sotto la guida di E.Zajeç.
Ha tenuto numerosi concerti esibendosi in Italia e all’estero principalmente con questi progetti:
• come solista
• con E.Abolmazova (Fisarmonica-Domra), repertorio classico e trad. Russo
• con il Quinteto Porteno, dal Tango Argentino alle composizioni originali
Ha partecipato a vari festival suonando per varie istituzioni: Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, A.Gi.Mus, Progetto Musae Provincia di Pordenone, progetto Friulanamente tango e Rinascimento per la Regione Friuli Venezia Giulia, Fadiesis Accordeon Festival, Fra Acque e uve, Insolite Note, Federazione mandolinistica Italiana, Acordeons Festival di Bologna, Rassegna Grandi Interpreti della Fisarmonica 2011, Nei suoni dei luoghi, Fondazione Santa Cecilia Portogruaro, Festival internazionale di Castelfidardo, Musiche in Villa, Estate in Villa, Eticamente, ecc...
Ha suonato con la “Rodolfo Vitale Swing Orchestra” , D. Labelli, A. Turchet, G. Massarutto, R. Colussi, S. D’Eusanio, N. Mansutti, P.Prizzon, L.Marcolina, R.Todesco, M.Tagliata, St. John upon the firedhouse, Braul.
Ha scritto musiche di scena per compagnie teatrali partecipando con proprie composizioni alle stagioni teatrali dell’Ert. Collabora con l’Ass.Culturale Molino Rosenkranz con la quale è impegnato con proprie composizioni in letture sceniche e performance teatrali dando vita nel 2012 (assieme a L.Marcolina) allo spettacolo “sono stato bambino tre anni fa. Allora sognavo altri mondi” ricordo toccante dei bambini di Terezin, per la giornata della memoria.
Ha accompagnato autori e poeti, in serate di musica e poesia fra i quali: M.Corona, S.Ornella, A.Zanette. Ha diretto e collaborato con diversi cori.
Ha collaborato con l’orchestra a plettro Sanvitese e con la banda di Spilimbergo.
MILAN NICOLA
Dal ’95 svolge intensa attività didattica e dal 2004 è direttore Artistico della Scuola di musica del comune di Zoppola dell’Ass.Culturale L’Arte della Musica. Ha collaborato e collabora con le scuole pubbliche in diversi progetti quale esperto di educazione musicale. Ha collaborato come docente con le seguenti istituzioni musicali: Scuola di Musica del comune di Zoppola, Istituto Musicale della Pedemontana, Istituto musicale G.A.Fano, C.e.m, S.Gandino, PlaySchool of Music, NamLab, Istituto G.Verdi di Brugnera, Ass.Filarmonica Maniago.
Dal 2006 si esibisce con il “QUINTETO PORTEÑO” (N.Milan Fisarmonica, D.Labelli Pianoforte, Simone D’Eusanio /Nicola Mansutti Violino, A.Turchet Contrabbasso, R.Colussi Chitarra) interpretando le composizioni del musicista italoargentino A.Piazzolla. Con questa formazione ha suonato in numerosi concerti e ha inciso nel 2008 il Cd “Decarisimo” omaggio ad Astor Piazzolla.
Nel 2010 la prestigiosa casa discografica Alfamusic di Roma ha pubblicato il cd “Desiderata” che segna il debutto delle musiche originali del Quinteto e di Nicola Milan come compositore e arrangiatore di alcuni brani. Le composizioni sono state trasmesse da importanti emittenti radiofoniche (Radio Vaticana “Jazzscoltando”, Radio tre, Anima Jazz PuntoRadio.fm, Radio due, Radio Nuova Musica, Radio Onde Furlane, Radio Rai Uno) ed articoli sono stati pubblicati su riviste e giornali (Gazzettino, Messaggero, il Popolo, Mondomix, Strumenti e Musica, Fisarmonie, RomainJazz, AgendaJazz, Jazz Italia , JazzIt ecc...) .
Il cd Desiderata è stato nominato all’Orpheus Music Award fra i 5 migliori cd di Jazz con Fisarmonica pubblicati in Italia nel 2010.
Nel Luglio del 2013 su invito della casa discografica Alfamusic ha registrato a Roma il terzo cd con il Quinteto Porteno dal titolo “Rinascimento”.

M° Nicola Milan
Via Venezia n° 15,