Martina Petrafesa - Filarmonica Maniago

Vai ai contenuti

Menu principale:

Martina Petrafesa

Scuola di Musica

Inizia gli studi del pianoforte all’età di 8 anni con il M° Carmen Laterza; successivamente si perfeziona con il M° Gianni Della Libera e nell’ottobre 2013 si diploma sotto la guida del M° Flavio Facca.
Nel 2007 inizia lo studio del corno presso il conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste; successivamente si perfeziona con il M° Gianfranco Dini, Radovan Vlatkovic e Phil Meyer e nel giugno 2012 consegue il diploma sotto la guida del M° Imerio Prina Tagliaferri.
Nel luglio 2010 ha collaborato con l’orchestra “Luigi Cherubini” sotto la direzione del M° Riccardo Muti, partecipando a due concerti, al Pala de Andrè a Ravenna e in piazza Unità a Trieste, in occasione della 14esima edizione de “Le Vie dell’amicizia”, registrati e trasmessi dalla Radio Televisione di Stato Italiana (RAI).
Nel 2011 ha conseguito a pieni voti e lode la Laurea di I livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio statale “G. Tartini” di Trieste.
Successivamente è entrata a far parte dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori con la quale, nel luglio 2012, sotto la direzione del M° Giuliano Carella, ha eseguito la Norma di Bellini al Teatro Antico di Taormina in diretta mondiale in più di 700 sale cinematografiche, registrata e trasmessa dalla Radio Televisione di Stato Italiana (RAI). Seguiranno altre produzioni con questa orchestra: in Quirinale per l’inaugurazione dell’anno scolastico alla presenza del Presidente della Repubblica e trasmesso dalla RAI, a L’ Aquila per l’inaugurazione del nuovo conservatorio, e all’ Arena di Verona (ottobre 2013) partecipando ai due concerti live di Gianni Morandi, trasmessi su Canale 5.
Nel luglio 2012 ha collaborato con l’ Orchestra della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste per la realizzazione del concerto dedicato all’astrofisica Margherita Hack.
Da settembre a dicembre 2014 ha fatto parte della FVG Mitteleuropa Orchestra di Udine ricoprendo il ruolo di corno di fila.
Ad ottobre 2015 ha conseguito la Laurea di II livello, Biennio Specialistico di Corno ad indirizzo interpretativo presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Attualmente è insegnante di corno e pianoforte presso alcune scuole della provincia di Pordenone e Udine.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu