Mara Guglielmin - Filarmonica Maniago

Mara Guglielmin

Nata nel 1985, conferisce il diploma al liceo scientifico “E. Torricelli” di Maniago.
Inizia a studiare flauto presso la Scuola di Musica dell'Associazione Filarmonica Maniago, sotto la guida dei maestri Annalisa Biasoni e Marco Rosa Uliana.
Successivamente è entrata al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, dove ha seguito il corso di laurea triennale (Triennio Superiore Sperimentale) con il M° Giorgio Marcossi, e si è laureata nel mese di Marzo 2008.
Negli ultimi anni ha seguito diversi corsi di perfezionamento con i maestri Giorgio Di Giorgi (1° flauto dell’orchestra del teatro Verdi di Trieste), Giorgio Marcossi (ex 1° flauto dell’orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia) e Stefano Parrino. Inoltre per due anni ha seguito un master di perfezionamento organizzato dal conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il maestro Marco Zoni (1° flauto dell’Orchestra del teatro la Scala di Milano). Nell’estate del 2006 ha seguito un corso di formazione orchestrale con l’Orchestra Giovanile di fiati di Ripatransone sotto la direzione del maestro  Lorenzo Della Fonte. Nel 2011 ha ripetuto questa esperienza, frequentando anche il corso di direzione livello avanzato, dirigendo l’orchestra a fiati in un brano nel concerto finale.
Da diversi anni fa parte dell’ “Orchestra a fiati” e dell’ “Orchestra Giovanile Academia Symphonica” del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine come secondo flauto e ottavino.
Nel 2006 e nel 2007 ha collaborato con il teatro Verdi di Trieste nelle opere: “La Traviata” (direzione Daniel Oren, regia di Massimo Ranieri), “Rigoletto” (direzione Daniel Oren), Der Fliegende Hollander” (direzione Will Humburg), “La Sonnambula” (direzione Patrick Fourniller) e “Ernani” (direzione Stefano Ranzani) ottenendo diverse borse di studio.
Nel novembre 2007 è stata ammessa alla Scuola di musica di Fiesole ed ha seguito i corsi di perfezionamento di Chiara Tonelli (1° flauto della Mahler Chamber Orchestra ed ex 1° flauto del Maggio Musicale Fiorentino).
Dal 2008 al 2010 ha frequentato un corso di ottavino sotto la guida di Nicola Mazzanti (ottavino dell’orchestra Maggio Musicale Fiorentino).
Ha collaborato con le orchestre della scuola di musica di Fiesole per il concerto di capodanno 2008 nel Teatro Comunale di Firenze.
Nell’agosto 2008 ha cooperato con l’ “Orchestra Filarmonica del Veneto” come secondo flauto e ottavino per l’opera “Madama Butterfly”, sotto la direzione di Mauro Roveri.
Negli anni 2009/10 e 2010/11 ha frequentato il corso di direzione bandistica organizzato dall’ANBIMA di Pordenone, sotto la guida del maestro L. Della Fonte.
Ha partecipato a vari corsi annuali e corsi estivi tenuti dalla prof. Grazia Abbà sulla didattica musicale.
Inoltre collabora in varie formazione cameristiche e con la scuole di musica dell’Associazione Filarmonica Maniago svolgendo corsi di flauto, teoria e solfeggio e propedeutica alla musica, rivolti a bambini e ragazzi.
Nell’anno scolastico 2008/09 ha sostenuto i progetti di propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia di Fanna, Cavasso Nuovo e nella scuola dell’infanzia e scuola primaria di Tramonti di Sotto; nell’anno scolastico 2009/10, oltre ad essere stata riconfermata nelle scuole nominate precedentemente, ha svolto progetti anche nella scuola dell’infanzia di Arba.
Nell’anno scolastico 2010/11 ha seguito i progetti di musica nelle scuole dell’infanzia di Fanna, Cavasso Nuovo, Arba, Sequals, Lestans, Valeriano e Casiacco, nella scuola dell’infanzia e primaria di Tramonti di Sotto e nella scuola primaria di Meduno.
Inoltre nel 2009,2010 e nel 2011 ha collaborato con la scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Fanna per un centro estivo rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Tutt'ora fa parte dell'organico della Filarmonica Maniago.

Contatti:
Guglielmin Mara