Eventi - Filarmonica Maniago

Eventi Culturali

La Filarmonica Maniago si è sempre impegnata nel programmare eventi culturali di conoscenza della musica nei suoi vari aspetti, con la presenza di musicisti famosi in ambito nazionale e internazionale, di esperti del settore e importanti autorità locali.
I convegni culturali di conoscenza della musica nei suoi vari aspetti che l'Associazione ha organizzato sono diversi:

• 1982-1983-1984 “Scopriamo insieme la musica” (1° e 2° serie)

• 1985 “I generi musicali”

• 1992 Concerto musicale dal Barocco al contemporaneo. L’arte musicale in Italia nel XVI secolo.

• 1999 I mille volti della Musica.

Incontri di approfondimento musicale.

Dal mese di gennaio al mese di aprile 2006 l'Associazione Filarmonica Maniago ha organizzato una serie di incontri di approfondimento musicale per i propri allievi e per gli allievi delle scuole di musica ad indirizzo bandistico e non.
Una serie di incontri sono stati dedicati allo studio degli strumenti a fiato; il seminario intitolato "Incontri con il Solista", è stato curato da famosi musicisti: Jòszef Balogh (Ungheria) clarinetto; Matteo Caramaschi (Italia) euphonium; Stefano Parrino (Italia) flauto.
La seconda serie di incontri si è svolta per approfondire alcuni temi specifici nell'ambito delle percussioni. Il seminario è stato curato dal M° Giorgio Ziraldo, docente di percussioni presso il Conservatorio di Trieste.

Concerto di Santa Cecilia
Un evento culturale di pregio è rappresentato del "Concerto di Santa Cecilia". L'A.F.M. ha organizzato tre edizioni di questo concerto: la prima il 24 novembre 2006, la seconda il 15 novembre 2008 e la terza il 21 novembre 2009. Il Concerto di Santa Cecilia del 2006 è stato interamente dedicato al compositore Wolfgang Amedeus Mozart in occasione de 250° anniversario della sua nascita. Nell'edizione del 2008 la Filarmonica Maniago ha proposto un repertorio esclusivo del compositore Jacob de Haan e si è esibita con il Coro Polifonico Maniagolibero e la Corale del Duomo "San Marco" diretti dal M° Gino Lovisa, con la partecipazione dell'organista Andrea Tomasi. Il Concerto di Santa Cecilia del 2009 è stato interamente dedicato al M° Antonio Marti, in occasione del 10° anniversario della sua scomparsa. Sono stati eseguiti brani scritti e arrangiati dal Maestro e l'rganico era composto da suonatori provenienti dalle bande della provincia che sono state dirette dal Maestro stesso: Maniago, Valeriano, Valvasone, Vivaro.

Festeggiamenti per il 150° di Fondazione dell'Associazione Filarmonica Maniago

Durante il 2005, per festeggiare il 150° della nascita della Banda di Maniago e il 25° della sua rifondazione, l'Associazione Filarmonica Maniago ha organizzato una serie di eventi: ha ospitato la  XXVI Rassegna Bandistica Provinciale dell'ANBIMA, ha programmato il Luglio Musicale, ha inaugurato una mostra fotografica, ha organizzato un Master Class con il clarinettista Romain Guyot, già Primo Clarinetto dell'Orchestra Nazionale de "L'Opéra" di Parigi, e ha preparato due concerti.
IL 23 settembre 2005 si è svolto il concerto della Filarmonica con la straordinaria pertecipazione del coro di clarinetti "Ensemble Rapsodie" e del Prof. Romain Guyot e la sera dopo, sabato 24 settembre, la Filarmonica ha tenuto un concerto Revival dei brani musicali più significativi della sua attività, con commento storico di Paolo Tolusso e Carla Mansutti.

Concerto di Natale

Il Concerto di Natale è ormai un evento che fa parte della tradizione culturale maniaghese. Da anni si svolge la sera del 23 dicembre presso il Teatro "Verdi".

IL COLLE SAN GIACOMO ha sempre udito le note della Banda nel tradizionale pomeriggio di Pasqua, fino alla sua ultima presenza nel 1997.