Corso Bandistico - Filarmonica Maniago

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso Bandistico

Scuola di Musica

Per mantenere un’identità legata alla Banda la struttura della Scuola crea tra i vari corsi istituiti una sezione “privilegiata”: il Corso di Orientamento Bandistico al quale sono iscritti un numero consistente di allievi con l’obiettivo di raggiungere in tempi brevi (mediamente 3 anni) quel livello di preparazione musicale-strumentale necessario per entrare a suonare in Banda.
Il corso è costituito da un’ora settimanale di teoria e solfeggio, in classi di almeno quattro allievi divisi in base al livello di studio, e da trenta minuti di studio individuale, o 60 minuti in classi di 2 allievi, di strumento con l’insegnante specifico. Ai ragazzi interessati vengono preventivamente illustrati e fatti provare tutti gli strumenti musicali a fiato o a percussione presenti nella Banda; al Corso Bandistico possono chiaramente iscriversi tutti gli allievi che hanno scelto uno strumento a fiato della famiglia dei legni (clarinetto, sassofono, oboe e flauto) o degli ottoni (tromba, trombone, eufonio, bassotuba e corno) o delle percussioni (batteria, timpani ecc).
Lo strumento musicale viene fornito agli allievi, che frequentano questo Corso, dall’Associazione stessa per il tempo necessario affinché il ragazzo abbia la consapevolezza di voler proseguire lo studio di tale strumento. Viene proposta inoltre, dopo le prime conoscenze basilari dello strumento, la possibilità, anche questa a cadenza settimanale, di far parte gratuitamente del Gruppo di Musica d’Insieme della Banda Giovanile denominata “Bandino”.
Questo tipo di indirizzo musicale è interessante sotto vari aspetti, quello didattico anzitutto, perché dà la possibilità di affrontare lo studio della musica in maniera approfondita ed eventualmente di raggiungere livelli professionali, quello economico, perché l’Associazione promuove con agevolazioni economiche questo corso, in quanto costituisce il “vivaio” per le forze future della Banda e quello aggregativo e sociale grazie alla pratica della musica d'assieme.

Organizzazione Corso Indirizzo Bandistico

Teoria e Solfeggio

60 minuti in classi da 4 a 7 allievi

Strumento

60 minuti in classi da 2 allievi
oppure
30 minuti individuali

Musica d'Insieme (Bandino)

60 minuti

 
Torna ai contenuti | Torna al menu