Chi siamo - Filarmonica Maniago

Filarmonica

La Banda di Maniago nasce nel 1855 e nel 1979, dopo vent'anni di "silenzio", viene rifondata. Da allora come Associazione Filarmonica Maniago siamo presenti nel mondo culturale maniaghese con una formazione bandistica numerosa, un'intensa attività e una Scuola di Musica frequentata da molti allievi che spesso raggiungono risultati lusinghieri.

Il nostro complesso bandistico è composto da suonatori appartenenti a diverse fasce d’età: dai giovanissimi di 9-10-11 anni, che rappresentano il futuro e sono l’orgoglio della Filarmonica, ai meno giovani, che testimoniano la nostra storia e che costituiscono la colonna portante dell’Associazione.
Ci ritroviamo a prove ogni venerdì sera dalle 20,30 alle 22,15 e in occasione di concerti intensifichiamo la nostra attività, aggiungendo le prove di settore che a rotazione ci vedono impegnati due volte a settimana.
Durante l’anno eseguiamo e prepariamo concerti e incontri culturali, partecipiamo alle varie manifestazioni civili, religiose e sociali della comunità maniaghese e del territorio circostante.
Questi sono i nostri impegni fissi:
Febbraio: Sfilata a tema per il Carnevale dei Ragazzi;

Marzo/Aprile: Processione del Venerdì Santo;
25 Aprile: Anniversario della Liberazione;
1° Maggio: Apertura della marcia “Prendiamoci per mano” della lega Handicap;
13 Giugno processione per i festeggiamenti di Sant'Antonio a Campagna e concerto serale;
Giugno: paretcipazione alla Rassegna Bandistica Provinciale ANBIMA;
Luglio: organizzazione del “Luglio Musicale”;
Ultima settimana di Agosto organizzazione "Campus Musicale Estivo per giovani strumentisti";
8 Settembre: processione per la festa della “Natività della Beata Vergine Maria” e concerto per i festeggiamenti settembrini del Comune;
Prima domenica di Ottobre: Processione Madonna del Rosario a Maniagolibero;
4 Novembre Commemorazione dei Caduti in Guerra a Maniago, Campagna, Maniagolibero;
Novembre: presenza alla S. messa in onore di S. Cecilia;
23 Dicembre: concerto di Natale.

A questi impegni si aggiungono servizi per altri Comuni o Enti, rassegne e concerti vari.

Attualmente sosteniamo la Scuola di Musica con 19 insegnanti che formano oltre 270 allievi iscritti ai vari corsi: da quello per futuri bandisti a quelli relativi ad altri strumenti e settori della musica.
Dal 16 novembre 2011 facciamo parte del Coordinamento delle Scuole di Musica (COSMUS) della Provincia di Pordenone.
Il Conservatorio di musica "Jacopo Tomadini" di Udine ha sottoscritto, il 10 maggio 2013, la Convenzione con il "COSMUS" che di fatto stabilisce, anche per la nostra scuola di musica, l'istruzione musicale nella fascia Pre-Accademica e nel 2014, 8 nostri allievi hanno superato brillantemente gli esami di ammissione ai corsi Pre Accademici.
Il nostro repertorio comprende brani di musiche originali per banda, nonché brani classici e di autori contemporanei. Il complesso è diretto dal 1995 dal M° Lorenzo Marcolina ed è attualmente presieduto dal geom. Gabriele Tiveron. Numerosi sono i giovani che vi partecipano, uniti agli anziani da rispettosa amicizia e dall'amore per la musica e per la tradizione.