Cavasso Nuovo - Filarmonica Maniago

Cavasso Nuovo

Nata quasi come una piccola sfida, dal 2010 a Cavasso Nuovo è attiva una Scuola di musica, rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma non mancano anche iscrizioni di adulti. Fin da subito si è dimostra una scuola molto attiva: all'inizio si sono iscritti quindici allievi e sono state avviate una classe di strumenti a fiato, una di batteria e una di chitarra. Oggi la scuola ha superato la quota di 25 allievi e le classi attive sono: batteria, basso elettrico, chitarra elettrica, chitarra classica, pianoforte, flauto ed una classe di propedeutica musicale rivolta ai bambini.
La scuola, sotto il piano organizzativo, è appoggiata all’Associazione Filarmonica Maniago.
Per far conoscere le attività della Scuola, sono state organizzate delle lezioni-concerto nelle scuole primarie e dell’infanzia di Cavasso Nuovo e Fanna, con l’intento di far apprezzare e invogliare i bambini verso gli strumenti musicali, anche quelli meno conosciuti. Da diversi anni vengono svolti dei progetti musicali all’interno delle scuole dell’infanzia del nostro comune e dei comuni limitrofi, atti a coinvolgere i bambini e avvicinarli alla musica.
Alla fine dell’anno scolastico, ci sono i saggi con l’esibizione degli allievi della Scuola, a dimostrazione del lavoro svolto durante l’anno.
Diverse volte è ospite, nella sala operaia, la banda giovanile dell’Associazione Filarmonica Maniago: il "Bandino". Questa realtà è formata dagli allievi del corso bandistico della scuola di musica e conta già numerose esibizioni, come, ad esempio, l’annuale rassegna di bande giovanili di Valvasone (PN).
La Scuola di Musica  ha come sede la Sala Operaia del Comune. Per chi volesse ulteriori informazioni  può rivolgersi alla segreteria dell’Associazione Filarmonica Maniago al numero 0427-731098.
Il nostro obiettivo finale è quello di creare una realtà numerosa e, soprattutto, in grado di coinvolgere tutta la popolazione con manifestazioni, concerti ed altre attività.