Campus 2015 - Filarmonica Maniago

Vai ai contenuti

Menu principale:

Campus 2015

Campus Musicale

MURI DI NOTE
Il Campus Estivo per giovani Strumentisti, promosso dalla Associazione Filarmonica Maniago, ha raggiunto l’ottava edizione e ha ottenuto nel corso del tempo gli apprezzamenti sia delle famiglie che delle istituzioni, tanto che il Concerto da tre anni è inserito nel prestigioso programma provinciale di percorsi culturali MUSE e lo spettacolo è stato proposto al teatro Concordia di Pordenone il 12 settembre 2015. Altri appuntamenti ormai divenuti tradizionali sono la serata conclusiva a Tramonti di Sotto e la serata del 7 settembre a Maniago in occasione dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria.   
I giovani musicisti partecipanti provengono da varie scuole di musica della Provincia e anche da fuori Regione e, sotto la guida di qualificati insegnanti, hanno condiviso, dal 30 agosto al 5 settembre, esperienze musicali e momenti di vita in comune.
Come ogni anno lo spettacolo è a tema, l’esibizione è arricchita da materiale video studiato e realizzato appositamente per accompagnare la colonna sonora eseguita dal vivo. In questa edizione, il tema scelto ha per titolo “Muri di… note”. La proposta vuole passare in rassegna alcuni dei molti significati, soprattutto simbolici, del termine MURO. La seconda parola “NOTE”, che è presente nel titolo, ha un duplice senso: da una parte ci si riferisce alle note letterarie e narrative, dall’altra alle note musicali, che come tanti mattoni messi insieme costruiscono melodie.   
Il progetto ha anche l’importante obiettivo di ricordare e far conoscere ai ragazzi, partecipanti al Campus e al pubblico, pezzi importanti di storia locale, che spesso non si trovano scritti sui testi scolastici, ma che meritano di essere conosciuti perché parte integrante della cultura del luogo in cui abitiamo.
I concerti sono diretti dal M° Lorenzo Marcolina, che è anche curatore didattico e artistico del Progetto.

ANOTHER BRICK IN THE WALL
Video YouTube

A KLEZMER KARNIVAL VON PHILIP SPARKE
Video YouTube

Torna ai contenuti | Torna al menu