Bandino - Filarmonica Maniago

Bandino

Banda Giovanile

Il Corso ad Indirizzo Bandistico, organizzato dalla Scuola di Musica dell'Associazione, propone agli allievi iscritti, dopo le prime conoscenze basilari dello strumento, la possibilità, di far parte gratuitamente del Gruppo di Musica d’Insieme della Banda Giovanile denominata “Bandino”. Mediamente i ragazzi della nostra Scuola che formano questo gruppo sono quasi una trentina e si trovano per le prove tutti i mercoledì dalle ore 19,30 alle ore 20,30, presso la sala prove della Filarmonica.

Il Bandino ogni anno, a giugno, chiude il periodo dei saggi degli allievi della Scuola di Musica con una propria esibizione e partecipa, a Valvasone, alla rassegna provinciale delle Bande Giovanili della Provincia di Pordenone, organizzata dall'ANBIMA Provinciale, inoltre contribuisce attivamente allo svolgimento del corso di musica presso le Scuole Primarie di Maniago (ottobre-dicembre) e  introduce il Concerto di Natale della Filarmonica.
Oltre a questi appuntamenti ormai consolidati e ricorrenti, spesso il gruppo si esibisce e partecipa a manifestazioni musicali di vario genere, anche fuori regione.

Il repertorio spazia dai brani originali a trascrizioni di brani moderni, a volte anche su richiesta stessa dei suonatori. Alcuni arrangiamenti sono curati dal Maestro Lorenzo Marcolina, altri sono firmati dai più autorevoli compositori di musica per banda e gruppi giovanili.
Tutti i brani hanno una finalità didattica ed il repertorio segue una curva di difficoltà crescente sino a portare i giovani componenti ad un livello sufficiente per poter entrare a far parte della Filarmonica. Ciclicamente l'organico si rinnova ed il percorso didattico ricomincia.