Bandino - Filarmonica Maniago

Bandino

Banda Giovanile

Il Corso ad Indirizzo Bandistico, organizzato dalla Scuola di Musica dell'Associazione, propone agli allievi iscritti, dopo le prime conoscenze basilari dello strumento, la possibilità, di far parte gratuitamente del Gruppo di Musica d’Insieme della Banda Giovanile denominata “Bandino”. Mediamente i ragazzi della nostra Scuola che formano questo gruppo sono quasi una trentina e si trovano per le prove tutti i mercoledì dalle ore 19,30 alle ore 20,30, presso la sala prove della Filarmonica.

Il Bandino ogni anno, a giugno, chiude il periodo dei saggi degli allievi della Scuola di Musica con una propria esibizione e partecipa, a Valvasone, alla rassegna provinciale delle Bande Giovanili della Provincia di Pordenone, organizzata dall'ANBIMA Provinciale, inoltre contribuisce attivamente allo svolgimento del corso di musica presso le Scuole Primarie di Maniago (ottobre-dicembre) e  introduce il Concerto di Natale della Filarmonica.
Oltre a questi appuntamenti ormai consolidati e ricorrenti, spesso il gruppo si esibisce e partecipa a manifestazioni musicali di vario genere, anche fuori regione.
Alcune interessanti attività e partecipazioni svolte negli ultimi anni:

• Nel 15 maggio 2005 la partecipazione alla giornata della musica a Reggiolo (RE)

• Nel 2010 il concerto presso la scuola di musica di Brugnera

• Nel 2010 il concerto presso teatro Verdi "Tutto su Mainerio" in collaborazione Coordinamento Scuole di Musica Pordenone

• Nel 2011 il concerto a Pordenone, presso l'Auditorium Concordia, in collaborazione Coordinamento Scuole di Musica PN

• Nel 2012 la partecipazione al concerto per il 150° dell'unità d'Italia a Villorba (TV)

• Nel 2012 la partecipazione ad una manifestazione musicale internazionale per gruppi giovanili a Monfalcone assieme a gruppi provenienti anche dalla Slovenia e dall'Austria.

Il repertorio spazia dai brani originali a trascrizioni di brani moderni, a volte anche su richiesta stessa dei suonatori. Alcuni arrangiamenti sono curati dal Maestro Lorenzo Marcolina, altri sono firmati dai più autorevoli compositori di musica per banda e gruppi giovanili.
Tutti i brani hanno una finalità didattica ed il repertorio segue una curva di difficoltà crescente sino a portare i giovani componenti ad un livello sufficiente per poter entrare a far parte della Filarmonica. Ciclicamente l'organico si rinnova ed il percorso didattico ricomincia.

Concerto in collaborazione con il Coordinamento Scuole di Musica della Provincia PN
Sabato 13 novembre 2010 L'A.F.M. in collaborazione con il Coordinamento Scuole di Musica della Provincia di Pordenone, ha presentato il concerto: "Tutto Mainerio". Si sono esibiti oltre agli allievi della Scuola di Musica della Filarmonica Maniago altri appartenenti a tre scuole di musica della provincie di Pordenone e sono stati eseguiti brani tratti da "il primo libro de' balli" del compositore Giorgio Mainerio.