Annalisa Biasoni - Filarmonica Maniago

Annalisa Biasoni

Nasce a Maniago nel 1975, inizia gli studi musicali con il pianoforte e con il flauto traverso all’età di otto anni, presso la Scuola della Filarmonica del suo paese.
Nel 1990 sostiene i primi esami al Conservatorio “G.Tartini” di Trieste conseguendo la Licenza di Teoria e Solfeggio e di Pianoforte Complementare come privatista.
Nel settembre dello stesso anno, dopo un esame d’ammissione, entra al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e per quattro anni studia violino con il M° L.Volpato.
Nel 1992 consegue il Diploma di Abilitazione all’Insegnamento presso la Scuola “F. Aporti” di Sacile .Nel 1993 presta opera di volontariato c/o le scuole materne di Tesis di Vivaro e Fanna.
Per motivi personali interrompe gli studi fino al 1996, anno in cui riprende lo studio del pianoforte sotto la guida della M° D. Cornacchia e  nel 1997 supera l’esame di Compimento Inferiore di Pianoforte.
Nel 1999, sotto la guida del M° P. Caschetto, supera l’esame di Cultura musicale generale.
Dopo aver collaborato come assistente alla sua insegnante M° D. Cornacchia, docente in metodologia Orff e diplomata in Musicoterapia, si appassiona alla Pedagogia-Musicale. Nel mese di luglio del 2000 ha partecipato, presso il Centro Educazione Permanente di Assisi, al seminario Creatività Musicale, Vocale e Motoria con l’Orff-Schulwerk diretto dai Proff. M. Amaral,
A. Conrado e G. Piazza.
Nel dicembre del 2000 ha partecipato ad un corso di Pedagogia- Musicale tenuto a Cordovado dalla professoressa Alba Villa.
Durante il periodo gennaio- aprile 2006 ha partecipato al seminario di percussioni con il M° G. Ziraldo docente presso il Conservatorio di Trieste.
Ha da poco completato un corso triennale di Formazione Didattica Musicale “Progetto Musica Viva” a Passons di Udine con i Proff. G. Abbà, C. Capua, M. Pastore.
Ha partecipato al laboratorio per insegnanti “Teatro di voci” condotto da G. Abbà e  R. Piaggio nell’ambito del progetto Teatro&Scuola n. 20 - 2007/08.
E’ socio-suonatore da più di 25 anni della Filarmonica di Maniago, ha collaborato con la Banda di Vivaro e con la Banda di Valeriano, suonando il flauto traverso e le percussioni.
Ha tenuto diversi concerti sia in duo che come solista al pianoforte ed ha collaborato, in qualità di percussionista, con l’Orchestra della “Accademia Vivaldiana “di Venezia.
Da diversi anni insegna Teoria e Solfeggio presso i Corsi di Orientamento Musicale tenuti dalla Filarmonica di Maniago e dal 1999 insegna anche Pianoforte Complementare, tiene il corso Propedeutico per i bambini dai 4/6 anni e dei corsi Pre-Bandistici dai 6/8 anni.
Nell’a.s. 1998/99, in collaborazione con il Comune di Maniago, ha tenuto un corso di Educazione Musicale nelle Scuole Elementari nell’ambito del progetto Europeo “Comenius.
Dall’a.s. 1999/2000 all’ a.s. 2002/03 , sempre in collaborazione con il Comune di Maniago, tiene un corso di Educazione al Suono e alla Musica per le classi del primo e del secondo ciclo nelle Scuole Primarie del Comune.
Nell’ a.s. 2000/01 ha tenuto un corso di didattica musicale c/o la Scuola Elementare di Mels comune di Collorendo di Monte Albano (UD).
Dall’a.s. 2003/04  partecipa al progetto “E-labora Musica” in collaborazione con la Direzione Didattica di Maniago ed è stata riconfermata anche per gli a.s. 2004/05-05/06-06/07.
Dal 2004  è responsabile della programmazione dei Corsi Musicali Propedeutici presso le Scuole Materne private di Fanna e Marsure di Aviano e dal 2006 anche a Meduno e Maniago-libero, dove   2006/07 e 2007/08 ha tenuto un corso di Avvicinamento alla Musica anche presso la Scuola Materna di Cavasso Nuovo (Istituto Comprensivo Statale di Meduno ).
Nell' anno scolastico 2008/2009 è stata assunta presso la Scuola Materna Paritaria  ”S. Antonio” di Travesio come insegnante a tempo pieno. Durante l'anno ha sviluppato un progetto musicale per tutte le sezioni che verrà maggiormente ampliato nella continuità degli anni. Dal 1 settembre 2010 è stata assunta c/o la stessa Scuola Materna a tempo indeterminato.
Nel 2012 ha collaborato come orchestrale con il M°Maurizio Baldin alla produzione della “Vedova Allegra” e  della “Cavalleria Rusticana” per solisti, coro e orchestra.
Oltre ai vari corsi di aggiornamento previsti durante gli anni scolastici (Danza - terapia; L’arte del riciclo; L’IRC nelle scuole dell’infanzia; I disturbi sul Linguaggio; I DSA nel bambino; La musica per i più piccoli;….) nei mesi di maggio e giugno 2013 ha partecipato a un corso sulle “Tradizioni popolari del Friuli” di 15h, organizzato dalla Società Filologica.

Dati anagrafici e recapiti:
BIASONI ANNALISA
Nata a Maniago il 08/06/75